AUTUNNO FOTOGRAFICO
1996 – 2000
Chiasso 1996
La galleria Cons Arc, aperta nel 1990 con alcune sale per ospitare mostre di fotografia, inizia quasi subito una collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Chiasso, voluto dal sindaco Avv. Fernando Pedrolini, aperto e diretto dal 1989 da Domenico Lucchini.
Negli stessi anni Silvano Repetto organizza “IFDUIF video Festival” e l’idea iniziale è di organizzare un festival video con un appuntamento di fotografia negli anni dispari ed un festival di fotografia con un appuntamento video negli anni pari.
E’ da queste sinergie che nell’autunno 1996 alcune mostre già programmate si riuniscono in un unico appuntamento che ha il nome di Autunno Fotografico.
Il principio iniziale era semplicemente quello di riunire in un unico momento mostre, incontri, istallazioni video ed altri appuntamenti legati alla fotografia ed al video, con un’unica locandina, poi è diventata manifesto, ed un catalogo in comune, includendo nella manifestazione quegli spazi che regolarmente organizzavano un evento.
A queste edizione numero 0 del 1996 seguono ad intervallo biennale i successivi festival, si organizza con l’Ufficio Cultura del Comune di Chiasso, IFDUIF e la Galleria ConsArc un comitato scientifico ed organizzativo che si occupa di trovare il tema e di coordinare spazi ed incontri nel territorio chiassese e non solo.