IL PAESAGGIO: alla ricerca dei segni – 1994
Workshop di fotografia con Francesco Radino

Il corso vuole avere una funzione propedeutico-formativa riguardo alla fotografia di paesaggio stimolando i partecipanti ad approfondire la propria visione soggettiva.
Comprenderà dapprima una esposizione delle recenti ricerche dell’autore per poi proseguire con le riprese fotografiche durante le quali evidenzierà “sul campo” le proprie metodologie di lavoro, di approccio visivo e progettuale e di tecnica di ripresa.
La seconda fase vedrà impegnati i partecipanti allo stage nell’esecuzione di una propria ricerca fotografica legata al territorio, con il sostegno dell’autore, cui seguirà lo sviluppo e la stampa dei materiali, per poi concludersi con una valutazione critica del lavoro prodotto.
Francesco Radino

CONS ARC, Chiasso
in collaborazione con
IL DICASTERO CULTURA
del
COMUNE DI CHIASSO

ha il piacere di invitarla a partecipare al
corso di fotografia tenuto da
FRANCESCO RADINO


UN ARCHIVIO FOTOGRAFICO
per la città di CHIASSO

Nel 1993  la città di Chiasso ha voluto dare importanza  al mezzo fotografico quale riferimento per una documentazione dell’attuale situazione urbanistica del proprio territorio, cofinanziando un corso di fotografia tenuto da Gabriele Basilico in cambio di immagini prodotte dai corsisti.
Con Basilico i partecipanti hanno avuto modo di indagare l’aspetto architettonico degli edifici della città, in maniera molto tecnica (dal punto di vista della produzione dell’immagine fotografica). Una visione piuttosto scientifica che teneva poco conto del fatto che una città è abitata da persone che la modificano con il loro comportamento e con il loro paesaggio.
Quest’anno la città di Chiasso intende continuare questo suo impegno contribuendo nell’organizzazione di un corso con Francesco Radino che cercherà di dare stimoli per una immagine diversa del paesaggio e della città di Chiasso.
I lavori dei corsisti saranno probabilmente esposti in una mostra per la quale, attualmente, non è definito né il luogo né il periodo.
Sarà comunque un ulteriore stimolo per i partecipanti a produrre immagini di buona qualità.


Condizioni di partecipazione
– Il corso é aperto a tutti i fotografi professionisti e non professionisti, che abbiano buone conoscenze professionali del mezzo fotografico, in particolare che abbiano acquisito una sufficiente esperienza tecnica nel campo della fotografia di architettura e paesaggio.
– L’iscrizione deve avvenire con il formulario allegato non oltre mercoledì 27 aprile 1994 (data del timbro postale). Chi invia l’iscrizione accetta le condizioni relative al prezzo e modo di paga­mento come descritto qui di seguito.
– Il corso ha un costo simbolico di:
Frs 150.– per i residenti nel Comune di Chiasso;
Frs 200.– per i residenti nel distretto del Mendrisiotto;
Frs 250.- per i residenti nel Cantone Ticino e vicina Italia.
Questo importo dovrà essere versato in contanti al più tardi il primo giorno del corso.

Il corso si terrà se sarà raggiunto il numero di 10 partecipanti e comunque a discrezione degli organizzatori.
Non sarà fornito alcun materiale né di ripresa né di stampa.
Il Dicastero Cultura del Comune di Chiasso che cofinanzia questo corso, in cambio della sua partecipazione, si riserva il diritto di chiedere da una a tre stampe dei lavori eseguiti durante il corso. Le stampe rimarranno di proprietà del Comune di Chiasso e contribuiranno ad aggiornare la raccolta di fotografie.


Programma
sabato 30 aprile
 9.30 / 12.00      incontro preliminare con Francesco Radino
14.00 / 17.30     discussione e possibile prima uscita per alcune riprese
domenica 1 maggio
 9.30 / 12.00      uscita operativa e ripresa con attrezzatura personale
14.00 / 17.30     uscita operativa e ripresa con attrezzatura personale;
vedi nota
sabato 7 maggio
 9.30 / 12.00      uscita operativa e ripresa con attrezzatura personale;
14.00 / 17.30     uscita operativa e ripresa con attrezzatura personale;
domenica 8 maggio           Questa giornata sarà impegnata unicamente qualora durante le altre giornate operative non fosse stato possibile uscire per motivi di maltempo.
vedi nota
domenica 15 maggio
 9.30 / 12.00      giornata conclusiva di discussione sul lavoro svolto
14.00 / 17.30     In questa giornata i corsisti dovranno presentare le stampe di lavori prodotti durante il corso.
                           I lavori presentati saranno quelli tra i quali saranno scelte le immagini che rimarranno al Comune di Chiasso
– Giornalmente il corso si svolgerà a partire dalle ore 9,30 con punto di incontro presso la Galleria Cons Arc,  Chiasso, Via Soldini 15.
– Durante la pausa di mezzogiorno sarà possibile accordarsi per un pranzo in compagnia. Il luogo sarà deciso al momento. Chi lo desidera potrà occupare il tempo a suo piacimento.
– Chi lo desiderasse potrà portare la propria attrezzatura fotografica per riprendere delle immagini, o seguire il lavoro di Francesco Radino.
– Non sarà fornito alcun materiale né di ripresa né di stampa

NOTA: durante la settimana sarebbe opportuno che i partecipanti riuscissero a stampare delle immagini prodotte durante il corso o quantomeno riuscire per l’ultimo giorno del corso a portare delle stampe di propri lavori.
Alcune fotografie, che verranno scelte collegialmente, saranno esposte in una mostra con luogo e date da definire.

Formulario d’iscrizione