proiezione in galleria del film (prima svizzera)

INFINITO – l’universo di Luigi Ghirri
film scritto e diretto da Matteo Parisini

sabato 14 gennaio 2023  ore 15.30
seconda proiezione          ore 17.30/18.00
Introduzione di  Antonio Mariotti
e
nota finale di Maria Grazia Rabiolo
La parola di Ghirri e lo sguardo di Celati


(45 posti disponibili)
Prenotazione obbligatoria
galleria@consarc.ch
T + 4191 6837949
entro
mercoledì 11 gennaio 2023 – h 23.59


Per iniziare nel migliore dei modi questo nuovo anno abbiamo il piacere di condividere in galleria la proiezione (prima svizzera) del film scritto e diretto da Matteo Parisini dal titolo INFINITO. L’universo di Luigi Ghirri dedicato al lavoro del fotografo italiano, nato il 5 gennaio di 80 anni fa e morto prematuramente nel 1992.
Per i 30 anni dalla sua morte sono state dedicate a Ghirri alcune mostre importanti come quella ancora aperta a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia e quella inaugurata prima di Natale a Palazzo del Governatore a Parma.
Nel 2022 è uscito per Mack il bel libro Puglia. Tra albe e tramonti  e nel mese di ottobre, al Festival del Cinema di Roma è stato presentato questo film/saggio monografico che intende documentare l’opera del fotografo emiliano attraverso le sue fotografie, i suoi scritti, i suoi amici, le persone a lui vicine, la sua terra.
Siamo sorpresi di quanto Luigi (come lo chiamano gli amici) ci sappia parlare all’infinito, quasi come il bagliore di una stella che arriva a noi dopo milioni di anni.

Daniela e Guido Giudici
CONSARC/GALLERIA


Luigi Ghirri, fotografo italiano di fama internazionale, ha scritto con regolarità durante tutta la sua vita. La sua fotografia si riflette nella sua scrittura, che è insieme affermazione poetica, argomentazione esistenziale, diario che interroga il presente. Partendo dai suoi scritti, il documentario ripercorrerà le tappe cruciali della vita del fotografo. Sarà un viaggio nei luoghi della provincia, uno studio di terre, acqua, colline, orizzonti infiniti. Sarà una ricerca sul suo lavoro fotografico, concepito non in termini di singola immagine, ma come un alfabeto in cui ogni immagine esiste solo grazie alle altre. I compagni di questo viaggio saranno gli artisti Franco Guerzoni e Franco Vaccari, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, il fotografo e amico fraterno Claude Nori, lo stampatore Arrigo Ghi, il fedele assistente Daniele De Lonti, Thomas Demand, fotografo berlinese, e infine la famiglia, che rappresentava per Ghirri il sentimento di appartenenza a una comunità ordinaria ma unita. Stefano Accorsi darà voce ai testi di Ghirri.

biografia di Luigi Ghirri


INFINITO – L’universo di Luigi Ghirri
2022 / 73′

Scritto e diretto da Matteo Parisini
con la voce di Stefano Accorsi
prodotto da Lorenzo Cioffi
producer Silvia Angrisani
fotografia di Luca Nervegna
suono di presa diretta di Mirko Fabbri
montaggio di Matteo Parisini
colonna sonora e sound design di Simonluca Laitempergher
correzione colore di Walter Cavatoi
una produzione Ladoc
con la collaborazione di Adele Ghirri, Eredi Luigi Ghirri
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena
con il contributo di Marazzi
con il contributo di Bper Banca
in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia
con Emilia-Romagna Film Commission
e con Film Commission Regione Campania e Regione Campania
e con Sky Arte
e con Rai Cultura

distribuzione internazionale Rai Com