Quadreria Privata – p2024-10-01T17:48:42+02:00

QUADRERIA PRIVATA
Christian Tagliavini

27 03 2011 > 30 04 2011
La mostra é stata prorogata fino
al 11 giugno 2011

Presentato al MIA, Milano 2011
www.miafair.it

La stagione espositiva alla galleria Cons Arc continua con la proposta degli ultimi raffinati lavori di un giovane autore ticinese alla sua prima mostra personale.
La serie precedente dal titolo “Cromofobia” era già stata presentata nell’ambito della 6a Biennale dell’Immagine di Chiasso e alle Journées photographique de Bienne nel 2008.
In galleria saranno presenti due serie diverse dedicate al tema unico del ritratto in studio: “Dame di cartone” e “1503” che invaderanno la galleria di visi, occhi e abiti colorati in un insieme perfettamente studiato.
Nella pagina seguente un breve testo di presentazione di Daniela Ferrando.
Le opere di Christian Tagliavini insieme a quelle di Christof Klute saranno presentate con due stand della Galleria Cons Arc, alla prima edizione della fiera MIA art fair a Milano che si svolgerà dal 12 al 15 maggio 2011.
In contemporanea la CONASRC/GALLERIA rinnova il sito web che si trasferisce all’indirizzo www.galleriaconsarc.ch
1503 – UN RINASCIMENTO VISIONARIO
Non state a cercare cos’è successo nel 1503. Qualunque cosa sia successa (e dove) è un pretesto culturale. «1503» è una data simbolica e uno spazio atemporale non geografico, dove il Rinascimento visionario di Christian Tagliavini esiste. In questo Rinascimento visionario nove personaggi silenziosi sono ritratti in abiti solenni e sagomati per esser belli da morire. I nove hanno tutti un nome o un titolo – perfetti per una quadreria rinascimentale privata. Ma troverete anche qualcosa di contemporaneo, imprevisto estraniante nel loro aspetto e atteggiamento: dettagli quietamente esagerati, e sguardi che si seducono l’un l’altro a dispetto di voi che li osservate.
DAME DI CARTONE
Nove bellezze non convenzionali, belle per contraddizione: piatte e arrotondate, intoccabili e tattili. In colori audaci e carnagioni delicate, posano impeccabili e indossano geometrie vistose. Tra percezione bi- e tridimensionale, «DAME DI CARTONE» è una galleria di ritratti unici con cui Christian Tagliavini sfoglia il cubismo, il XVII” secolo e gli anni ‘50 in un modo che va oltre la moda e la superficie. Questa è più una sottile ricerca sullo spessore del fascino femminile, che non ci dà bambole di carta o donne reali ma soltanto figure pensose, emergenti.
1503 – A VISIONARY RENAISSANCE
Don’t try to search what happened in 1503. Whatever it happened (and where), it’s a cultural chance. «1503» is a symbolic date and a non-geographic timeless space, where Christian Tagliavini’s visionary Renaissance takes pIace. In this visionary Renaissance nine stili characters are portrayed in solemn, die-cut costumes to die for. Ali of them have a name or a title – which is perfect for a private renaissance art gallery. But you’lI also find something contemporary, unpredicted and capturing in their look and attitude: some details are quiet/y exaggerated while their glances are seducing each other despite you, the observer.
CARDBOARD LADIES
Nine unconventional beauties, beautiful by contradiction: flat and rounded, untouchable and tactile. In bold colors and delicate skin tones, they pose flawlessly and wear loud geometries. Between two- and three-dimensional perception, «CARDBOARD LADIES» is a gallery of unique portraits where Christian Tagliavini browses Cubism, 1 Jfh century and Fifties-era in a way that goes beyond fashion and surface. This is more a subt/e research on the depth of feminine allure, giving us neither paper dolls nor real women: just pensive, emerging figures.
Daniela Ferrando, Milano
(texts and translations)
© Christian Tagliavini – 1503  – 2010
Ritratto di giovane donna – cm 100 x 80  – ed 1/15
Laserchrome® montate con Diasec®
© Christian Tagliavini – 1503  – 2010
Ritratto di giovane uomo con cappello – cm 100 x 80  – ed 1/15
Laserchrome® montate con Diasec®
© Christian Tagliavini – 1503  – 2010
Lucrezia – cm 100 x 80  – ed 1/15
Laserchrome® montate con Diasec®
© Christian Tagliavini – Dame di cartone – 2008
Cubism I – cm 100 x 80  – ed 1/15
Laserchrome® montate con Diasec®
© Christian Tagliavini – Dame di cartone – 2008
17 Century II – cm 100 x 80  – ed 1/15
Laserchrome® montate con Diasec®
© Christian Tagliavini – Dame di cartone – 2008
Fifties I – cm 100 x 80  – ed 1/15
Laserchrome® montate con Diasec®

.

Torna in cima