Beat Streuli ( CH-1957)

NYChiasso
16 05 2021 – 28 06 2021

www.beatstreuli.com

Beat Streuli CV

Biografia

Beat Streuli frequenta il liceo artistico a Basilea e Zurigo e successivamente a Berlino, dove vive per quasi tutti gli anni ’80. Durante i suoi studi si concentra sulla pittura astratta e sull’arte dell’installazione, influenzato principalmente dall’arte minimal e concettuale americana. Risiede per soggiorni prolungati e grazie a borse di studio presso la Cité des Arts e Fondation Cartier a Parigi e in seguito all’Istituto Svizzero a Roma.
E’ nelle strade di queste due capitali che torna ad essere affascinato dalle arti visive e dalla fotografia.
Negli anni novanta Streuli trasferisce il suo studio a Düsseldorf, dove sviluppa lo stile che lo contraddistinguerà, grazie al riconoscimento della fotografia nelle arti visive ma anche per le immagini di grande formato prodotte dagli studenti di Bernd e Hilla Becher presso l’Accademia di Belle Arti della città tedesca.
Esposte per la prima volta in un piccolo formato in bianco e nero, le sue foto si sviluppano su una scala più ampia, in particolare sotto forma di proiezioni e di immagini monumentali. Queste opere sono esposte per la prima volta alla PS1 di New York City, dove Streuli trascorre anni decisivi per la sua formazione. Seguono le prime mostre in galleria e nei musei, tra cui l’indagine al Kunstmuseum di Lucerna, nel 1993, la sua partecipazione nello stesso anno a una mostra “New Photography” al MoMA di New York e una mostra personale all’ARC / Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 1996.

Da quel periodo in poi nel suo lavoro appaiono cartelloni pubblicitari e altre forme di installazioni nello spazio pubblico. Le immagini trasparenti integrate nelle facciate di vetro, una tecnica completamente sviluppata per la prima volta per una mostra personale al MACBA di Barcellona, nel 1998, continuano ad essere oggi una delle sue modalità di presentazione preferite. È in quel periodo che il suo lavoro guadagna popolarità su scala globale. Ha partecipato alle Biennali di Sydney, Johannesburg e Gwangju ed espone e fotografa in molte città europee come Londra, Amsterdam e Torino, ma anche in Giappone e negli Stati Uniti.

Dal 2000 il lavoro di Streuli, prima incentrato sugli abitanti e sulla quotidianità nelle città prevalentemente occidentali, si è fatto più complesso. La sua partecipazione alle biennali di Sharjah, Yokohama e Singapore e i suoi progetti in India, Africa, Sud America e Vicino ed Estremo Oriente (un muro di immagini lungo 160 metri eretto nel deserto all’ingresso della città storica di Petra, Giordania) portano a una riflessione sulla globalizzazione e sui conflitti ad essa collegati.
Quando Zurigo e Bruxelles diventano le sue basi europee, è sempre più interessato alla presenza di culture non occidentali nel tessuto sociale europeo. La sua pubblicazione BXL, fotografata nel quartiere di Molenbeek a Bruxelles, testimonia questo cambiamento nella sua pratica.

Streuli insegna dal 2012 al 2018 alla ZHdK University of Fine Arts di Zurigo.
Le sue nuove produzioni, che spesso oscillano tra immagine fissa e in movimento, sono realizzate in un’ampia gamma di media digitali e tradizionali.
Continua a concentrarsi sugli abitanti delle città ma anche sulle città come concetto urbano e architettonico e recentemente ha spesso lavorato al di fuori delle metropoli globali, nelle periferie e nelle città più piccole.
Ha sviluppato installazioni sia permanenti che temporanee su larga scala nello spazio pubblico, sperimentando forme più pittoriche ma senza abbandonare un certo stile documentaristico.
Le sue immagini riflettono la realtà sempre più eterogenea del mondo di oggi senza imporre allo spettatore una lettura sociopolitica specifica.

Biography

Born in Switzerland in 1957, attended art school in Basel and Zurich and later in Berlin, where he lived for most of the eighties. During his art studies he concentrated on abstract painting and installation art, with American minimal and conceptual art of that period as his main influences. Around the end of the decade, studio grants at Cité des Arts and Fondation Cartier in Paris, followed by Istituto Svizzero in Rome, allowed for extended stays in these two capitals. It was in their streets that he came back to an early fascination with photography and figuration.

In the nineties, Streuli moved his base to Düsseldorf. Coinciding with the recognition of photography in the visual arts, notably the large-format images produced by the students of Bernd and Hilla Becher at the Düsseldorf Academy of Fine Arts, he developed the style that became characteristic of his work, a form of context- ualized street photography. First displayed in small black-and-white format, his images developed on a larger scale, particularly in the form of monumental slide projections. These works were first exhibited at PS1 in New York City, where he spent several decisive years. First gallery and museum shows followed, among thema major survey at Kunstmuseum Lucerne in 1993, his participation the same year in a “New Photography” show at MoMA in New York, and a solo exhibition at ARC / Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris in 1996.

From that period on, billboards and other forms of installations in public space appeared in his work. Transparent images integrated in glass facades, a technique fully developed for the first time for a solo show at MACBA, Barcelona, in 1998, continue to be one of his favorite presentation modes today. It is around that time that his work gained popularity on a global scale. He participated in the Sydney, Johannesburg, and Gwangju Biennials and exhibited and photographed in many European cities such as London, Amsterdam, and Turin, but also in Japan and the United States.

From 2000, Streuli’s work, previously centered on the inhabitants and the everyday in mostly western cities, became more complex. His participation in the biennials of Sharjah, Yokohama, and Singapore, and his projects in India, Africa, South America, and the Near and Far East—a160-meter-long wall of images erected in the desert at the entrance of the historical city of Petra, Jordan— resulted in a reflection on globalization and its related conflicts. As Zurich and Brussels became his European bases, he grew increasingly interested in the presence of non-Western cultures in the European social fabric. His publication BXL, photographed in the Brussels neighborhood of Molenbeek, testifies to this shift in his practice.

Streuli taught from 2012 to 2018 at ZHdK University of Fine Arts in Zurich. His new productions, which often oscillate between fixed and moving image, are created in a wide range of digital and traditional media. He continues to focus on city dwellers but also on cities as an urban and architectural concept and has recently often worked outside the global metropoles, in suburbs and smaller cities. He has developed both permanent and temporary large- scale installations in public space, experimenting with more pictorial forms yet not abandoning a certain documentary style.
His images reflect the increasingly heterogenous reality of today’s world without forcing a specific sociopolitical reading onto the viewer.