Carta e Cartoncini

Presentando stampe fotografiche di valore o stampe d’arte un elemento chiave é il cartoncino usato per il montaggio. Il cartoncino di qualità e senza acidi, che viene a contatto con l’opera d’arte, é un’importante protezione contro la deteriorazione dell’opera stessa. Dove necessita una scelta sicura la Light Impressions fornisce diversi tipi di cartoncino di prima qualità per archivio, divisi in tre diverse categorie. La qualità e la durata del cartoncino influiranno in ultimo sulle condizioni della stampa a contatto con esso. Una seria minaccia per la durata del cartoncino é l’acidità. La scoloritura e lo sfaldarsi, causati dai composti di residui acidi, sono stati identificati come i maggiori fattori che influiscono sulla durata media dei carton-cini. Uno sguardo ai processi di fabbricazione dei cartoncini chiarirà le cause dell’emissione di acidi.

La fabbricazione di cartoncini di prima qualità
La materia prima ,ricavata da diverse fibre di cotone o legno, é trattata per eliminare le sostanze inferiori instabili. Ciò che rimane é chiamato cellulosa, una fibra di carta stabile e pura.
Questa pasta di cellulosa é mischiata con acqua, in seguito stesa su un telaio e fatta vibrare per far intrecciare le fibre. Ciò che si ricava é un foglio di carta leggera.
Questi fogli sono accoppiati a due (si ottiene un cartoncino 2 ply/mm 0,6) o a quattro (si ottiene un cartoncino di 4 ply/mm 1,6).
Per assicurarsi che le fibre rimangano compatte ed il cartoncino rimanga stabile nelle dimensioni, si usa normalmente aggiungere all’impasto della resina di allume. Con questa pratica però il cartoncino o la carta ottenuti non sono idonei all’utilizzo per archivio o conservazione.

In molti cartoncini qualità conservazione o qualità museo, viene invece aggiunto un prodotto organico per mantenere inalterata l’acidità dell’impasto originale. La carta “trattata” si riferisce al processo di lavorazione della carta alla quale viene aggiunto un agente alcalino (usualmente carbonato di calcio) per mantenere stabile la carta più a lungo. Una piccola quantità di agente alcalino viene aggiunta alla carta per dare una “riserva alcalina” al fine di aumentare la capacità di protezione a lungo termine. E’ importante far notare che la “riserva alcalina” é utile per la buona conservazione del cartoncino e non dell’opera d’arte. Nonostante ciò, per alcuni materiali, é raccomandato il cartoncino “non trattato”.

Come scegliere il vostro cartoncino
Tutti i cartoncini qualità museo e/o per conservazione sono prodotti con materiali di prima qualità, senza acidi, senza lignina e fabbricati con materia prima purificata.
Il cartoncino di fibre di cotone richiede meno lavorazione di finitura che non il cartoncino fabbricato con pasta di legno. Tuttavia dopo i processi di finitura, i Cartoncini per Conservazione con fibra di legno sono senza acidi quanto quelli di stracci di cotone.
I conservatori di archivi e musei scelgono usualmente il cartoncino con il 100% di stracci di cotone perché sono interessati ad una conservazione a lungo termine e le carte in fibra di cotone hanno una ormai collaudata resistenza nei secoli. Perciò quando é importante una buona scelta, il cartoncino per conservazione é una sicurezza, senza acidi é la scelta migliore.  

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