apertura domenica 22 maggio 2022
ore 11-17
in presenza dell’artista
CHIUSURA ESTIVA
dal 25 giugno al 13 luglio 2022
Mostra prolungata
dal 13 luglio al 12 agosto 2022
Con le fotografie di Mariapia Borgnini proseguiamo nelle proposte di autori già ospitati in galleria, con loro il dialogo continua, si alimenta e cresce.
L’arte contemporanea permette all’artista di esprimersi attraverso le forme più svariate e Mariapia Borgnini non è nuova a utilizzare materiali di uso quotidiano. Questa volta è la coperta isotermica, con i suoi due strati d’oro e d’argento, a essere supporto di immagini che ci aiutano a riflettere sull’arte e sulla vita, sempre in bilico tra pieni e vuoti.
In una recente pubblicazione l’autrice scrive di ricordi che la conducono in direzioni diverse: quella dell’arte e alla forza di ciò che resta dell’infanzia in un dispiegarsi di affettività.
Nel libro racconta di “First aid”, la dicitura che si legge sulla confezione di una coperta isotermica che abbiamo ricevuto da un’organizzazione umanitaria anni fa, per una raccolta di denaro.
“Protegge dalla pioggia la motocicletta di un amico, d’inverno avvolge una pianta di limoni di un’amica, diventa una tenda della doccia quando mi accingo a costruire immagini. Fotografie che testimoniano l’uso della coperta nelle nostre comode vite. Le stampo sulla parte argento, per far coincidere gli opposti, oro e argento, in un’unica immagine”. Mariapia Borgnini
L’invito è che queste immagini ci possano aiutare a contrastare l’indifferenza del mondo.