Nathalie Herschdorfer
in dialogo con
Francine Mury

Sabato 14 ottobre 2023
ore 16.30

ENTRATA LIBERA
segue aperitivo

Nell’ambito della mostra IERI. OGGI. SULLA SOGLIA. con opere di Francine Mury, inaugurata il 17 settembre scorso, siamo lieti di confermare l’incontro dell’autrice in dialogo con Nathalie Herschdorfer, direttrice di PHOTO ELYSEE, Losanna.

…Giocando con le forme e le texture, rielaborando i contrasti e privilegiando l’astrazione, Francine Mury si avventura in un nuovo percorso artistico che le permette, come per i suoi dipinti, di offuscare lo sguardo dello spettatore, sempre con l’obiettivo di mettere in discussione il visibile. …
Nathalie Herschdorfer. “Forme fotografiche: una nuova interrogazione del visibile”, testo pubblicato nel libro d’artista OPUS SPATIUM 4.

 

Nathalie Herschdorfer  è curatrice di mostre e storica dell’arte e della fotografia.
Nel 2022 è stata nominata direttrice di Photo Elysée, museo cantonale della fotografia di Losanna.
In precedenza, ha diretto il Museo di Belle Arti di Le Locle dove ha curato, tra le altre, le mostre di Henri Cartier-Bresson, Stanley Kubrick, Vik Muniz , Alex Prager, Viviane Sassen, Hiroshi Sugimoto e Andy Warhol. Molto attiva nel campo della fotografia contemporanea, è stata invitata ad organizzare numerose mostre in diversi paesi. Insegna storia della fotografia all’École cantonale d’art de Lausanne (ECAL) ed è autrice di diverse opere, tra cui CORPS (Fonds Mercator, 2018), Mountains by Magnum Photographers (Prestel, 2019), The Dictionary of Photography (Éditions de La Martinière, 2015), Carta lucida. Un secolo di fotografia di moda presso Condé Nast (Thames & Hudson, 2012) e Jours d’après. Quando i fotografi tornano sul luogo della tragedia (Thames & Hudson, 2011).