Il libro Flor (fiore in italiano) raccoglie il lavoro di un decennio. Flor Garduño, autrice di questo volume edito in 4 lingue, ha e colto la maternità di Azul e Olín senza rinunciare alla sua carriera. Dai viaggi continentali di Testimoni del tempo, libro pubblicato nel 1992, che accoglie la testimonianza culturale degli indigeni d’America Latina, il viaggio del presente libro è l’esplorazione del proprio mondo interiore.
Le fotografie di Flor sono state realizzate nel retro casa, in cucina, nel giardino.
Ma il tema del nudo e della natura morta natura silenziosa come ama definire queste immagini Flor, sono lo sviluppo di un seme già presente nelle primissime fotografie pubblicate in Magia del juego eterno
(Messico 1984). Il presente libro testimonia l’originalità e la forza creativa dell’artista messicana, in linea con la grande tradizione visiva del suo paese, che passa da Frida Kahlo a Orozco, da Alvarez Bravo a Luís Barragán, dall’arte preispanica all’arte popolare.
Flor Garduño ha raccolto queste esperienze integrando inoltre le grandi lezioni della pittura europea, dei Fiamminghi e del Rinascimento Italiano.
Flor Garduño è stata capace di penetrare le culture del terra natale ed esplorare fotograficamente il proprio mondo interiore.
Un’unicità fatta di sensibilità, poesia e amore.