IMBALSAMATI E RESTI – CAMUFFAMENTI E FERITOIE – Alberto Flammer

CHF15.00

10 disponibili

Testo di Allan Porter
Ed. Galleria Cons Arc
settembre 2001
Italiano – inglese
cm ‎ 24 x 30
16 pagg 

 

10 disponibili

Esistono in fotografia due strade distinte, quella utilitaristica e quella estetica: la prima ha come scopo la registrazione dei fatti, la seconda l’espressione della bellezza.
Procedono in Parallelo, e sono collegati da molti sentieri che le incrociano.
Charles Caffin, 
Photography as a Fine Art, 1901

Immagini catturrate

La rinascita del realismo
Nel 1955, mentre la mostra di Edward Steichen “The Family of Man” iniziava il suo itinerario di cinque anni intorno al mondo, coniugando il reportage fotografico e la documentazione dell’umanità, ebbe inizio una nuova ricerca del reale. Nel contempo, l’evoluzione dell’Arte Non Figurativa in pittura e scultura aveva raggiunto il suo culmine, un fenomeno riscontrabile nel mondo intero. Dobbiamo ricordare che la nascita dell’arte astratta coincide con gli ultimi anni del XXI secolo, per affermarsi in modo più stabile nel periodo che precede le due guerre mondiali. Divenne il paradigma di quasi tutto il XIX secolo. Questa dicotomia aprì le porte a una ricerca atta a favorire il ritorno del realismo. E di conseguenza, si favorì la rinascita dell’arte della fotografia e la rappresentazione della “Banal Pop Art” e arti affini negli anni successivi. La tendenza ptò soprattutto per l’eccentrico , lo speciale e ciò che era in grado di colpire lo sguardo. L’arte della performance …

Torna in cima