In commemorazione del centesimo anniversario della sua nascita, Ansel Adams at 100 presenta un nuovo sguardo intrigante sul lavoro di questo illustre fotografo.
Il leggendario curatore John Szarkowski, direttore emerito del Dipartimento di Fotografia del Museum of Modern Art di New York, ha accuratamente selezionato quello che considera il miglior lavoro di Adams e ha cercato di trovare la migliore stampa fotografica di ciascuno.
Szarkowski scrive: “Ansel Adams at 100 è il prodotto di un’accurata revisione del lavoro che Adams, in vari momenti della sua carriera, considerava importante. Include molte fotografie che saranno sconosciute agli amanti del lavoro di Adams, e un numero considerevole che sarà nuovo per gli studiosi di Adams. Il libro è un tentativo di identificare quell’opera su cui deve poggiare la pretesa di Adams come importante artista moderno”.
Ansel Adams at 100 – l’acclamata mostra internazionale e il libro, con l’incisivo saggio critico di Szarkowski – è il primo serio sforzo dalla morte di Adams nel 1984 per rivalutare il suo successo come artista.
Le stampe della mostra, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, sono state meticolosamente riprodotte in tricromia per realizzare le splendide tavole di questa edizione, restituendo fedelmente le sfumature delle stampe originali. Ansel Adams at 100 è il libro definitivo su questo grande artista americano.